GSS - REGOLAMENTO INTERNO della BLBLIOTECA - GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE

Cerca nel sito
Oggi è
sono le
Vai ai contenuti

Menu principale:

GSS - REGOLAMENTO INTERNO della BLBLIOTECA

IL GRUPPO
COMPITI ED ORGANI

Art. 1
Il Gruppo  Speleologico Savonese DLF del Dopolavoro Ferroviario di Savona  (G.S.S.-D.L.F.) dispone (nell’ambito del patrimonio del Dopolavoro  Ferroviario di Savona) di un proprio patrimonio librario e cartografico  ordinato nella Biblioteca del G.S.S.-D.L.F., necessario per favorire una  migliore conoscenza del territorio e dell’ambiente naturale, per  coadiuvare la ricerca scientifica e l’attività speleologica (esplorativa  e didattica) del G.S.S.-D.L.F. stesso e per garantire a tutti gli  utenti la diffusione culturale nel settore naturalistico, con  particolare apertura ai temi carsologici e idrogeologici.

Art. 2
La Biblioteca del  G.S.S.-D.L.F. è tematica e specializzata nei settori speleologico,  carsologico e idrogeologico e più in generale nelle Scienze  dell’Ambiente e del Territorio, con particolare riguardo al territorio  carsico e alle grotte della Liguria.

Art. 3
L’attività della Biblioteca si esplica attraverso:
  • la collocazione, la registrazione e la catalogazione del patrimonio bibliografico;
  • la  distribuzione e il prestito ai Soci del G.S.S.-D.L.F. e agli utenti  esterni interessati alla materia, nonché il prestito interbibliotecario;
  • la ricerca bibliografica;
  • l’accrescimento del patrimonio bibliografico attraverso acquisti ed acquisizioni;
  • lapromozione di attività culturali didattiche e divulgative.

ORDINAMENTO INTERNO

Art. 4
La Biblioteca è  retta dall’apposita Commissione Biblioteca, i cui membri (i  Bibliotecari) sono eletti annualmente dall’Assemblea dei Soci del  G.S.S.-D.L.F. L’incarico ha durata annuale (art. 6, 7, 27, 28 dello  Statuto – Regolamento del G.S.S.-D.L.F. ).

Art. 5
La Commissione  Biblioteca raccoglie, registra, scheda per argomenti e riordina le  pubblicazioni in arrivo; provvede a spedire le pubblicazioni di gruppo a  persone o enti registrati nell’apposito Indirizzario di Gruppo; cura il  disbrigo di corrispondenza concernente la Biblioteca; garantisce ai  soci del G.S.S.-D.L.F. il servizio di consultazione, secondo il  regolamento interno; è a disposizione dei lettori non Soci per ogni  informazione e per ogni informazione, anche bibliografica, per il  servizio di lettura e consultazione in sede e per ogni prestito di  pubblicazioni.

Art. 6
Di tutte le  pubblicazioni e di tutto il materiale cartografico e bibliografico viene  redatto annualmente un inventario (cfr. art. 37 dello Statuto –  Regolamento del G.S.S.-D.L.F.), mentre nel corso dell’anno le  pubblicazioni immesse in Biblioteca vengono registrate in ingresso, con  numero d’ordine e data di immissione, descrivendo per ogni opera  l’autore, il titolo e l’anno di edizione.

Art. 7
Tutte le  pubblicazioni della Biblioteca sono contrassegnate dal timbro della  Biblioteca del G.S.S.-D.L.F., con data e numero di inventario segnato  sul retro del frontespizio, analogo timbro è apposto sugli allegati,  sulle tavole e su tutto il materiale cartografico e topografico.

Art. 8
Le pubblicazioni  della Biblioteca del G.S.S.-D.L.F. sono collocate negli armadi con un  criterio che segue tanto la ripartizione geografica quanto la  suddivisione per materie ed argomenti scientifici.
Il patrimonio  bibliografico e cartografico della Biblioteca del G.S.S.-D.L.F. viene  accresciuto annualmente secondo un programma predisposto dalla  Commissione Biblioteca e ratificato dal Consiglio Direttivo e  dall’Assemblea del G.S.S.-D.L.F.
La Biblioteca del G.S.S.-D.L.F.:  dispone di un proprio patrimonio mobiliare (tavoli, sedie, armadi,  schedari), nell’ambito del patrimonio del Dopolavoro Ferroviario Savona.
La  Biblioteca del G.S.S.-D.L.F. dispone di un proprio bilancio finanziario  facente parte del più generale bilancio del Gruppo Speleologico  Savonese.

Art. 9
La Biblioteca è  aperta al pubblico a richiesta (anche telefonica o tramite e-mail) ogni  venerdì sera dalle 21.30 alle 23.00 o su appuntamento, a discrezione  della disponibilità dei componenti della Commissione Biblioteca.

Art. 10
Chiunque può  consultare presso la sede della Biblioteca, in orario di apertura, il  materiale bibliografico e cartografico conservato; il servizio di  prestito a domicilio è aperto anche agli utenti non Soci G.S.S.-D.L.F.,  ad eccezione delle pubblicazioni escluse dal prestito per la loro  rarità, il loro pregio o la frequenza di consultazione.
Il servizio è gratuito per tutti gli utenti.
I lettori non Soci possono accedere al prestito esibendo la Carta d’Identità e tramite l’iscrizione allo schedario degli utenti.

Art. 11
Le pubblicazioni  devono essere richieste e riconsegnate esclusivamente agli addetti alla  biblioteca (membri della Commissione Biblioteca).

Art. 12
Per ogni pubblicazione data a prestito viene annotato nell'apposito registro:
  • la data del prestito;
  • cognome e nome del richiedente;
  • firma del richiedente;
  • autore e titolo abbreviato;
  • numero generale d'inventario.
All'atto della restituzione a fianco della predetta registrazione viene apposta la data e la firma del Bibliotecario.

Art. 13
Tutte le pubblicazioni non possono essere consultate o lette prima che ne sia stata registrata l'immissione in Biblioteca.

PRESTITO PUBBLICAZIONI

Art. 14
Il prestito è limitato ogni volta a 5 volumi oppure a 10 riviste.

Art. 15
La durata del prestito è limitata a 14 giorni. La ritardata restituzione comporta la temporanea esclusione dal prestito.

Art. 16
La  Commissione Biblioteca del Gruppo Speleologico Savonese DLF stabilisce  le opere escluse dal prestito, in particolare tutta la cartografia, le  pubblicazioni donate sotto tale condizione, i volumi in cattivo stato di  conservazione, le opere di particolare pregio e quelle di frequente  consultazione. Il relativo elenco è disponibile nella Biblioteca.
Può  essere fatta eccezione alla presente norma solo per particolari e  documentati motivi di studio, riducendo però a soli 7 giorni la durata  del prestito.

Art. 17
La Commissione  Biblioteca del Gruppo Speleologico Savonese DLF deve predisporre ogni  tre mesi l’elenco delle pubblicazioni in prestito, evidenziando  particolari ritardi nella riconsegna e presentarlo alle riunioni del  Consiglio Direttivo G.S.S.-D.L.F. di fine marzo, giugno e settembre e  all’Assemblea di Fine Anno dei Soci del G.S.S.-D.L.F. Tale elenco deve  essere poi infisso nella Bacheca interna di Gruppo, a disposizione di  tutti i soci e di tutti gli utenti della Biblioteca.

Art. 18
Tutte le  pubblicazioni eventualmente deteriorate o perdute dagli utenti dovranno  essere sostituite e rifuse a cura dell’utente interessato, che dovrà  procurare copia delle pubblicazioni in oggetto.
In caso di  smarrimento è consentita la sostituzione dell’originale con fotocopie  rilegate solo se la pubblicazione non risulta più reperibile altrimenti.
L’autore dello smarrimento può comunque essere escluso da ulteriori prestiti.

Art. 19
È ammesso il  prestito interbibliotecario con le Biblioteche degli Enti locali e di  interesse locale della Liguria, con vincolo di reciprocità e secondo  modalità concordate con le Biblioteche stesse.

Art. 20
Il servizio del  prestito interbibliotecario è gratuito. Il rimborso delle spese di  spedizione o consegna dei volumi è a carico del richiedente.

SERVIZIO SCAMBI

Art. 21
Il servizio scambi  ha lo scopo di assicurare alla Biblioteca un continuo accrescimento ed  aggiornamento attraverso lo scambio delle pubblicazioni del Gruppo  Speleologico Savonese DLF con quelle di associazioni ed enti similari.
Per  tale servizio il Gruppo Speleologico Savonese del Dopolavoro  Ferroviario di Savona mette a disposizione della Biblioteca un congruo  numero delle proprie pubblicazioni: i volumi annuali di “Stalattiti e  Stalagmiti” ed eventuale altro materiale bibliografico.


Il  presente Regolamento è stato predisposto dalla Commissione Biblioteca  del Gruppo Speleologico Savonese e ratificato dal Consiglio Direttivo  del G.S.S.-D.L.F. con delibera n° 3 del 12/07/1991; è stato modificato  con delibera del Consiglio Direttivo del G.S.S.-D.L.F. del 27/01/97, del  06/03/1998 e del 25/01/12.
 
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu