GSS - PULIAMO IL BUIO - GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE

Cerca nel sito
Oggi è
sono le
Vai ai contenuti

Menu principale:

GSS - PULIAMO IL BUIO

ATTIVITÀ

Per salvare il nostro pianeta ci vuole l'aiuto di tutti,
quello di tutti gli altri non è abbastanza.

Il GSS nel 2010:

Puliamo il buio del Priamàr Sotterraneo

Dal 24 al 26 settembre 2010 si sono celebrate in tutta Italia le giornate di "Puliamo il Buio", coordinate dalla Società Speleologica Italiana attraverso i Gruppi Speleologici ad essa aderenti, in concomitanza e integrazione con le giornate di "Puliamo il mondo" organizzate da Legambiente.

L’iniziativa "Puliamo il Buio" è stata attuata anche in Provincia di Savona, nella giornata di domenica 26 settembre 2010, a cura del Gruppo Speleologico Savonese: “Puliamo il Buranco di Bardineto”.

L’iniziativa  è stata necessaria perché la grotta, ormai completamente esplorata e  quindi molto meno frequentata di un tempo, è un ambiente molto delicato e  fragile e alcuni anni or sono per effettuare alcune riprese video erano  stati portati e lasciati abbandonati all'interno della cavità centinaia  di metri di cavo elettrico e vari pezzi di quadri elettrici, che  deturpavano non solo esteticamente le gallerie e i cunicoli della grotta  più importante della Val Bormida.

Questo è un problema che  coinvolge purtroppo anche gli ingressi di tutte le grotte, dove talvolta  vengono buttati e nascosti detriti, animali morti, spazzatura di ogni  genere; ma per fortuna gli imbocchi e i pozzi delle grotte sono spesso  distanti dalle strade e dai sentieri, scomodi da raggiungere e da  conoscere.

Naturalmente le operazioni di pulizia non si svolgono  una sola volta l’anno, ma con le giornate nazionali dedicate a “Puliamo  il Buio” e “Puliamo il Mondo” si vuole dare maggiore diffusione e  propaganda, nell’intento di sensibilizzare tutti quanti e promuovere  attività di prevenzione.

Alle iniziative di “Puliamo il Buio” può partecipare chiunque sia interessato.



Per sapere quando ci sarà la prossima proiezione, torna a visitare questa pagina oppure  registrati al  Calendario Eventi GSS per ricevere una mail di avviso.
 
Ultimo aggiornamento: 07/03/2017
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu