GSS - 1381 Li/SV - Buco dell'OMBRELLO - GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE

Dislivello:-100 m
Sviluppo Reale:281 m

Avvicinamento
A Bardineto, si raggiungono i ruderi del castello e si lascia la macchina, si prosegue a piedi sulla sinistra verso le montagne, al primo bivio si sale a sinistra su strada sterrata si continua fino a scendere e attraversare un piccolo rio, si risale fino ad una fila di alberi sulla sinistra, subito prima si prosegue a sinistra e poi sempre a destra agli altri bivi. Si supera una grande dolina piatta seguendo sempre il sentierino si supera un tabellone informativo in legno sempre a destra e in salita, entrare nel bosco. Qui si cerca di seguire (non è facile) gli alberi segnati con un pallino rosso (ormai scolorito) fino a raggiungere il Buco dell'Ombrello.

Descrizione Grotta
Dall'angusto ingresso, probabilmente un paleo-inghiottitoio, si accede ad un saltino di una decina di metri seguito da un bellissimo pozzo a fusoide di circa 6 metri. Dopo un basso passaggio, un altro saltino porta sul fondo di un camino, anch'esso a fusoide verticale, un altro tratto di meandro precede uno scivolo e il bellissimo pozzo a campana di circa 10 metri. Dopo una breve risalita, si torna a scendere un pozzo con delle belle lame concrezionali sulle pareti, sul fondo del quale si dipartono due vie alternative per raggiungere il fondo. La prima sulla destra, dopo uno stretto e lungo passaggio si scende in una zona fossile ricca di concrezioni, continuando la discesa dopo alcuni salti verticali e strettoie, si arriva sul pozzo che termina sulla galleria finale. La seconda sulla sinistra in basso, continua con altri bei pozzi in sequenza, fino a raggiungere la parte più larga della galleria finale riccamente concrezionata. Da qui la galleria prosegue a sinistra per pochi metri e chiude su colata concrezionale in salita, verso destra prosegue orizzontale prima grande poi restringendosi fino ad arrivare sul fondo della prima via per poi chiudere dopo poco in concrezione.