GSS - 768 Li/SV - Grotta MALA - GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE

Cerca nel sito
Oggi è
sono le
Vai ai contenuti

Menu principale:

GSS - 768 Li/SV - Grotta MALA

IN GROTTA
Regione:Liguria
Provincia:Savona
Comune:Finale L.
Località:Rio dei Ponci
Area Carsica:SV 31
Quota dellIngresso:210 m slm
Dislivello:-65 m
Sviluppo Reale:1300 m



Geologia
Inghiottitoio, nella Pietra del Finale, del Rio dei Ponci che convoglia le acque fino alla sorgente del Mulino dell'Acquaviva sul versante opposto della Rocca di Corno.

Avvicinamento
Dal casello autostradale di Finale Ligure, si giunge a Finalpia quindi si prosegue verso Calvisio fino al ponte che conduce a Verzi, si sale e prima del paesino di Verzi si prende il bivio a sinistra (antica via romana Julia Augusta). Si prosegue fino ad alcune case dopo il primo ponte romano poi si supera il secondo ponte romano e il terzo, si svolta a sinistra e dopo cento metri imboccare un sentierino su una fascia pianeggiante e quindi dopo circa 200 metri scendere sulla sinistra una scala di pietra sul muro di sostegno della fascia e proprio di fronte si trova l'ingresso della cavità.

Descrizione Grotta
L'angusto imbocco porta subito ad una saletta dalla quale parte una piccola fessura verticale sempre più stretta, superatala si raggiunge una cengia da dove si può proseguire scendendo un P8 e quindi un P16 alla base del quale partono due diramazioni. Invece di scendere si può traversare subito sulla destra fino a raggiungere una finestra che immette su un pozzo al fondo del quale seguendo un meandro scivoloso si arriva ad uno scivolo sulla destra e ad un pozzetto seguito dal P10 e dal P25. Sul fondo si risale un tratto scivoloso e si prosegue in uno stretto meandro fangoso.



Liberamente tratto da:
Le Nostre Grotte - Guida speleologica ligure, Società Speleologica Italiana 1987: pag. 99


 
Ultimo aggiornamento: 12/03/2019
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu