GSS - 554 Li/SV - Buranco di SAN PIETRO/Grotta CYCNUS - GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE

Cerca nel sito
Oggi è
sono le
Vai ai contenuti

Menu principale:

GSS - 554 Li/SV - Buranco di SAN PIETRO/Grotta CYCNUS

IN GROTTA
Regione:Liguria
Provincia:Savona
Comune:Toirano
Località:Giogo di Toirano
Area Carsica:SV 24
Quota dellIngresso:790 m slm
Dislivello:-63 m
Sviluppo Reale:225 m



Geologia
Anche quest'abisso si apre nelle "Dolomie di San Pietro ai Monti", ed è originato dall'intersecarsi di numerose fratture.

Avvicinamento
Dal casello autostradale di Borghetto Santo Spirito, si segue la Statale per Bardineto fino al Giogo di Toirano e quindi la carreggiabile per Monte San Pietro. La cavità, conosciuta pure col toponimo di Grotta Cycnus, si apre a pozzo a lato della strada, in corrispondenza di una svolta, subito dopo avere superato il secondo rio che attraversa la strada (il Rio Bozzera, poco più di un chilometro dalla statale).

Descrizione Grotta
Il pozzo iniziale di 12 metri da accesso a uno scivolo inclinato che sprofonda in un secondo pozzo di circa 20 metri che immette in un salone fortemente inclinato. Anziché tutto il pozzo, è possibile seguire alla sua metà una piccola cengia che traversa il salone, fino a raggiungere, sulla destra, un cunicolo e la successiva saletta, dalla quale un camino discende nella sala. Il salone si spinge, ripido, fino alla profondità di 63 metri rispetto all'imbocco; da un anfratto sulla sinistra una piccola finestra permette di accedere a una condotta quasi circolare che risale per qualche decina di metri; mentre, sempre dal salone, con una breve risalita sulla destra si perviene a un ramo laterale, costituito da una breve galleria (cui si può accedere pure dalla sopraddetta cengia), dalla quale si diparte un cunicolo che, in forte discesa, raggiunge esso pure la profondità di 63 metri.



Liberamente tratto da:
Le Nostre Grotte - Guida speleologica ligure, Società Speleologica Italiana 1987: pag. 96
 
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu