GSS - 400 Li/SV - Grotta dell'ANDRASSA - GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE

Cerca nel sito
Oggi è
sono le
Vai ai contenuti

Menu principale:

GSS - 400 Li/SV - Grotta dell'ANDRASSA

IN GROTTA
Regione:Liguria
Provincia:Savona
Comune:Finale L.
Località:Le Manie
Area Carsica:SV 31
Quota dellIngresso:220 m slm
Dislivello:-60m
Sviluppo Reale:206 m



Geologia
Inghiottitoio posto al contatto tra le "Dolomie di San Pietro ai  Monti", più impermeabili e la "Pietra di Finale". Il torrente  sotterraneo, orientato trasversalmente rispetto ai corsi d'acqua  superficiali, raggiunge la grotta Mala e sbuca alla sorgente del Mulino  dell'Acquaviva.

Avvicinamento
Dal casello autostradale di Spotorno si svolta a destra verso Vezzi  Portio, dopo Magnone svoltare a sinistra verso Noli quindi a Voze salire  a destra verso l'altopiano delle Manie. Dopo il primo tornante a metà  del successivo rettilineo svoltare a destra su strada sterrata  proseguire in discesa fino a grandi prati. Prima che la strada ricominci  a salire seguire un sentiero sulla sinistra che successivamente si  immette nel bosco, la traccia porta direttamente all'imbocco della  grotta posta nel letto del torrente.

Descrizione Grotta
L'ingresso si presenta come un pozzo di 12 metri, al termine un  breve tratto stretto immette in un ambiente sempre più ampio quindi uno  scivolo più ripido porta alla Grande Sala. Proseguendo sempre dritti  dopo una parte nuovamente più stretta ci si immette in una sala  scendendo alcuni gradini di ferro piantati nella roccia, fino al termine  ci sono ancora passaggi stretti e altri più larghi.



Liberamente tratto da:
Le Nostre Grotte - Guida speleologica ligure, Società Speleologica Italiana 1987: pag. 84  
 
Ultimo aggiornamento: 15/10/2018
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu