GSS - CAVITÀ ARTIFICIALI
ATTIVITÀ
I responsabili della Commissione Cavità Artificiali sono: Mattia Canepa, Fabrizio Falco, Giovanni Battista Franchi, Gianmario Grasso, Giuseppe Marella, Rinaldo Massucco, Simone Pescio, Chiara Pirola.
La Commissione cura e organizza la ricerca, l’esplorazione e la documentazione di cavità, cunicoli o altri ambienti sotterranei scavati o costruiti dall’uomo.
Gli studi della Fortezza di Savona sul Priamàr rappresentano sicuramente uno degli esempi più significativi e continuativi di questa attività: nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi studi delle parti interne alla fortezza, dei suoi sotterranei e delle antiche gallerie di contromina. Sopra Finale Ligure (Colle del Melogno – Monte Settepani) è stato documentato un ampio complesso sotterraneo ed altri studi importanti hanno interessato, fuori regione, alcune cavità a Saliceto (CN). Un importante lavoro di documentazione, tuttora in corso, riguarda le fortificazioni ottocentesche e le opere belliche della Seconda Guerra Mondiale (bunker, rifugi, ecc.) ubicate in provincia di Savona ed anche altri progetti sono in fase di realizzazione.

GSS
COMMISSIONE
CAVITÀ ARTIFICIALI