GSS - 235 Li/SP - Caverna di QUARATICA - GRUPPO SPELEOLOGICO SAVONESE

Dislivello:-70 m
Sviluppo Reale:700 m

Geologia
Grotta molto complessa sviluppata al margine meridionale della "Lama della Spezia".

Avvicinamento
Dal casello autostradale di Brugnato si prosegue in direzione La Spezia sulla statale Aurelia tre chilometri dopo Riccò del Golfo, a Campastrino (frazione di San Benedetto) si svolta a destra verso Quaratica. Prima dell'ultimo tornante della strada prestare attenzione ad un sentierino che scende ripido a gradini fino quasi al torrente, incrociato un sentiero pianeggiante si scende nel torrente e lo si risale per pochi metri, sulla destra si trova l'ingresso della cavità a circa 2,5 metri dal greto.

Descrizione Grotta
Al termine del cunicolo iniziale e di un saltino di un paio di metri, a sinistra si raggiunge un P23 dopo il quale si arriva in una zona percorsa da un rigagnolo e da alcuni laghetti. Sceso un pozzo, il ramo inferiore si dirige verso Nord e da alcuni camini s'intravedono gallerie superiori, termina con un sifone alla base di un grosso pozzo. In direzione opposta si prosegue in salita fino ad un'ostruzione di massi non calcarei. Dall'ingresso si può proseguire per la galleria iniziale e dopo piccoli salti ci si trova sulla verticale dell'ultimo pozzo visto in precedenza.

Liberamente tratto da:
Le Nostre Grotte - Guida speleologica ligure, Società Speleologica Italiana 1987: pag. 33